Mission

Avvicinare le scuole secondarie allo studio delle discipline geopolitiche attraverso una forte sinergia con il mondo accademico.

Il Centro Studi Internazionali di Geopolitica (Ce.St.In.Geo.) nasce nel 2008 su iniziativa del Prof. Maurizio Primo Carandini con l’obiettivo di avvicinare le scuole secondarie allo studio delle discipline geopolitiche attraverso una forte sinergia con il mondo accademico. Sinergia garantita da una partnership decennale con l’Università Cattolica del Sacro Cuore sotto la direzione scientifica del Prof. Riccardo Redaelli. A tal fine, il centro ha dedicato le proprie attività e proposte formative al tessuto sociale di Piemonte e Lombardia, con particolare attenzione all’area dell’Alessandrino. Non a caso, Ce.St.In.Ge ha la propria sede presso l'Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino, e ha dato vita a un network scientifico che riunisce gli Istituti Superiori Balbo e Leardi (Casale Monferrato), Cellini (Valenza) e “Saluzzo Plana” (Alessandria) e che negli anni si è ampliato a molte realtà soprattutto del nord-ovest.

Formazione

Il centro ha dedicato le proprie attività e proposte formative al tessuto sociale di Piemonte e Lombardia, con particolare attenzione all’area dell’Alessandrino. Non a caso, Ce.St.In.Ge ha la propria sede presso l’I.C. Valenza “A”, e ha dato vita a un network scientifico che riunisce gli Istituti Superiori Balbo e Leardi (Casale Monferrato), Cellini (Valenza) e “Saluzzo Plana” (Alessandria) e che negli anni si è ampliato a molte realtà soprattutto del nord-ovest.

Incontri internazionali

Ce.St.In.Geo organizza ogni anno una serie di incontri internazionali aperti all’intera cittadinanza tenuti da relatori provenienti da tutto il Mondo.

Progetti

Nell’ambito dell’Expo di Milano 2015, il Centro si è fatto promotore, in coordinamento con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (MIUR - USR Piemonte), del progetto web “Water and Food Security” (waterandfoodsecurity.org).

Fondatori

Prof. Maurizio Primo Carandini

Prof. Maurizio Primo Carandini

Ideatore e fondatore di Ce.St.In.Geo. Centro Studi Internazionali di Geopolitica, è attualmente Dirigente scolastico presso Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino. Ricopre numerosi incarichi così come molte attività di formazione e relatore in diversi convegni.

Prof. Riccardo Redaelli

Prof. Riccardo Redaelli

Riccardo Redaelli è direttore del Centro di Ricerca sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Direttore del Master in Middle Eastern Studies (MIMES) dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) di Milano e coordinatore scientifico del Centro Studi Internazionale di Geopolitica (CeStInGeo).

Prof. Andrea Plebani

Prof. Andrea Plebani

Andrea Plebani è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è professore a contratto di Storia delle Civiltà e delle Culture Politiche presso la sede di Brescia. Il dott. Plebani ricopre anche la posizione di Associate Research Fellow presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e collabora al progetto “Conoscere il meticciato, governare il cambiamento” promosso dalla Fondazione OASIS.

Team

  • Prof. Vittorio Emanuele Parsi
  • Prof. Simone Dossi
  • Prof. Paolo Maggiolini
  • Prof. Aldo Pigoli
  • Prof.ssa Anna Lisa Pinchetti
  • Dott. Valeria Talbot
  • Prof. Antonio Zotti
contatti